Euromondo Bergamo

Mission

L' analisi dei dati relativi agli inserimenti lavorativi mostrano come un'esperienza di stage o lavoro all'estero rappresenti una chiave di successo.

Per favorire la mobilità di studenti, laureati e delle persone interessate (maggiorenni e residenti e/o domiciliate nella provincia di Bergamo), l'Università degli Studi di Bergamo, mediante il Servizio Orientamento, Stage & Placement ha deciso di ampliare e qualificare le opportunità e le esperienze di formazione (tirocini/stage) e lavoro nel contesto europeo ed extraeuropeo.
Ciò è stato realizzato con la collaborazione degli enti territoriali bergamaschi quali il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio (attraverso la sua azienda speciale Bergamo Formazione) ed il sostegno economico di Ubi Banca - Banca Popolare di Bergamo.

In questo modo gli enti partner si attendono di incrementare significativamente e progressivamente il numero di persone che possano vantare esperienze qualificanti di formazione e lavoro all'estero divenendo risorse importanti per il tessuto economico/produttivo del territorio provinciale.

GLI STRUMENTI

  • Una Piazza Virtuale, punto di riferimento per il territorio, gestita dal Servizio Orientamento, Stage & Placement e finalizzata all'incontro domanda/offerta di opportunità di tirocinio/stage e di lavoro all'estero, in paesi europei ed extraeuropei.
  • Un progressivo servizio di supporto ai cittadini della provincia di Bergamo alla presentazione della propria candidatura alle offerte presenti nel portale .
  • Una rete attiva di partner per la ricerca di progetti, opportunità, finanziamenti e creazione di contatti, utili a rendere fruibile l'offerta di contenuti del portale stesso.

 

I PARTNER ISTITUZIONALI

L'Università degli Studi di Bergamo per realizzare gli obiettivi sopracitati ha firmato uno specifico protocollo d'intesa con :

ALTRI PARTNER

Attualmente si stanno avviando partnership con altri enti/istituzioni/imprese del territorio.

DESTINATARI DEI SERVIZI

  • Enti partner del Progetto e Imprese che inseriranno le opportunità da loro offerte e che potranno ricercare risorse umane adeguate
  • Studenti/neolaureati dell'Università degli Studi di Bergamo e cittadini maggiorenni della provincia bergamasca, che intendano svolgere un'esperienza di tirocinio/stage o di lavoro all'estero.

 

Euromondo-Bergamo mail@euromondo-bergamo.eu
Realizzato da Head&Hands